arrowContatti

Cerca nel sito

R|M sites

Rottapharm | Madaus
ora fa parte di Meda AB

Rottapharm|Madaus, una storia di successo italiana

La passione per la ricerca e il coraggio di rischiare in prima persona: questi i meriti di Luigi Rovati, professore di farmacologia presso l’Università di Pavia, che nel 1961 decise di lasciare la carriera accademica per creare un piccolo laboratorio di ricerca indipendente, Rotta Research Laboratorium. Da allora Rottapharm|Madaus è cresciuta fino a diventare oggi un Gruppo presente in oltre 90 paesi nel mondo con più di 1800 dipendenti. Una struttura flessibile e all’avanguardia, costantemente impegnata sul fronte della salute e della prevenzione, fronte dove molti, ad oggi, sono i traguardi raggiunti.


La nostra mission è la ricerca

Rottapharm | Madaus è oggi un Gruppo farmaceutico - leader in Italia e a livello internazionale - attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti per il benessere e la cura della persona. Il portfolio prodotti del Gruppo comprende oggi:

Punto di forza di Rottapharm|Madaus è la continua attenzione rivolta alle attività di ricerca e sviluppo, con un conseguente, costante impegno nei processi di validazione farmacologica e clinica volti a dimostrare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti, anche dei prodotti semi-etici, che vengono infatti sviluppati, promossi e commercializzati con le stesse modalità utilizzate per i farmaci di prescrizione rimborsati.

Questo modello – che si configura oggi come un elemento fortemente distintivo e caratterizzante di tutti i prodotti firmati Rottapharm | Madaus, promossi sia presso il medico, sia presso il farmacista - è stato reso possibile, in particolare, anche grazie alla forte tradizione in attività di ricerca e sviluppo (“R&D”) messa in atto dal Gruppo fin dalla sua nascita.

L’attività di R&D - iniziata con un’attività di ricerca focalizzata esclusivamente sul farmaco di prescrizione rimborsato - si è nel tempo ampliata fino a coprire, con le medesime tecniche e metodologie, anche lo sviluppo dei prodotti semi-etici.


Una naturale evoluzione: dall'ingresso nel personal care...

Nel 1999, con l'acquisizione dei brand Saugella e Babygella il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel settore del personal care venduto in farmacia. Da allora, la stessa filosofia alla base della produzione farmaceutica è stata applicata ai prodotti semi etici: investimenti costanti in ricerca, rigore negli standard produttivi, materie prime naturali e selezionatissime, tecnologie all'avanguardia negli stabilimenti produttivi. E la stessa scelta strategica si ritrova qualche anno più tardi (2005) nell'acquisizione dell’azienda Biochimici PSN, specializzata nella dermocosmesi in farmacia.


...allo sviluppo di prodotti nutraceutici.

Nota a parte, merita il ruolo di Rottapharm|Madaus nel settore dei nutraceutici. Con il lancio di Estromineral , nel 2001, il gruppo fa il suo ingresso ufficiale nel mercato dell'integrazione alimentare. Estromineral – un integratore naturale a base di isoflavoni di soia per il trattamento della sintomatologia della menopausa – diviene in breve tempo top seller in farmacia. Oggi, grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo e ad una mirata estensione di linea (con Estromineral Serena nel 2002, Estromineral FIT nel 2004 ed Estromineral Lipid nel 2010), Estromineral è la linea di prodotti per il trattamento naturale della menopausa più venduta in farmacia. Parallelamente, il know how di Rottapharm in cardiologia e in reumatologia ha portato al lancio di nuovi nutraceutici: Armolipid (protezione cardiovascolare naturale, seguito dopo poco dalla formulazione Armolipid Plus e più recentemente da Armolipid Prev), Ritmonutra (per una regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare), Fortilase (integratore a base di bromelina, dalle spiccate attività antinfiammatorie e antiedemigene) e Fortilase Cell . A questi si aggiungono gli storici integratori solari della linea Carovit , per la preparazione sistemica della pelle alla fotoesposizione, e Biomineral , integratore per unghie e capelli (entrati nel portfolio prodotti Rottapharm a seguito dell'acquisizione di Biochimici PSN).


 

 

 

Top